Articolo Salute Sana alimentazione
L’avocado, un aiuto per migliorare il metabolismo freccemercoledì 6 aprile 2016      


L’avocado, un aiuto per il nostro metabolismo, una eccellente fonte di tante sostanze amiche della salute. Un frutto esotico facile da trovare tutto l’anno nei supermercati, da aggiungere alla dieta di tutti i giorni per le sue tante virtù e anche perché si presta alle più svariate preparazioni in cucina, a partire dalle insalate, per finire ai frullati, a fresche salsette, alla guarnizione di dolci, basta solo liberare la fantasia. L’importante è, ovviamente, sapere quale avocado scegliere, perché deve essere maturo al punto giusto, solo così infatti  lo si potrà apprezzare nel modo migliore. L’avocado è probabilmente il frutto esotico più ricco di buone sostanze amiche della salute e della forma fisica.

È una eccellente fonte di proteine, perfettamente alternative a quelle così dette nobili di origine animale che, come viene sempre più spesso raccomandato, vanno assunte con estrema moderazione. È inoltre ricco di vitamine A, C, D, E, B-6, B12 e K, acido folico, retinolo, beta-caroteni e fibre, queste ultime fondamentali per normalizzare la funzionalità intestinale che è essenziale per la salute dell’organismo. È anche un potente antinfiammatorio naturale, in grado quindi di contrastare efficacemente le infiammazioni, in particolar modo quelle croniche che, come tutti sanno, sono un serio fattore di rischio per numerose malattie anche gravi. I grassi di cui è ricco sono monoinsaturi, omega3, per cui è un vero amico del cuore e del sistema cardiovascolare.

Una delle sue caratteristiche più interessanti è quella di aiutare un metabolismo in difficoltà, è infatti un acceleratore del metabolismo che, per una serie di fattori quali l’obesità, una vita sedentaria e l’inesorabile trascorrere del tempo, può impigrirsi. Un metabolismo più efficiente consente di bruciare una maggior quantità di calorie, a tutto vantaggio della forma fisica e della buona salute. È anche in grado di regolare i livelli degli zuccheri nel sangue, per cui oltre ad essere anche indicato nella dieta dei diabetici, aiuta a prevenire il diabete di tipo 2, una malattia che negli ultimi anni ha fatto registrare una sempre maggior diffusione nei paesi industrializzati.

Ma non è ancora tutto, perché aiuta a regolare i livelli di colesterolo LDL nel sangue, a tutto vantaggio del colesterolo buono, l’HDL. Aiuta la digestione, migliora la forma fisica, insomma si tratta di un frutto veramente amico della salute, un po’ meno forse del borsellino, visto che il suo costo non è certamente a livello di un chilo di mele, ad esempio. Come detto in precedenza, lo si può consumare nei modi più svariati. Uno tra tutti un bel frullato di avocado, sia assoluto che in associazione con altra frutta, come la banana o le mele. Se poi al frullato si aggiunge anche un cucchiaino di curcuma, il pieno di buona salute è assicurato. Provare per credere.

©  RIPRODUZIONE RISERVATA

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È una eccellente fonte di proteine, perfettamente alternative a quelle così dette nobili di origine animale che, come viene sempre più spesso raccomandato, vanno assunte con estrema moderazione. È inoltre ricco di vitamine A, C, D, E, B-6, B12 e K, acido folico, retinolo, beta-caroteni e fibre, queste ultime fondamentali per normalizzare la funzionalità intestinale che è essenziale per la salute dell’organismo. È anche un potente antinfiammatorio naturale, in grado quindi di contrastare efficacemente le infiammazioni, in particolar modo quelle croniche che, come tutti sanno, sono un serio fattore di rischio per numerose malattie anche gravi. I grassi di cui è ricco sono monoinsaturi, omega3, per cui è un vero amico del cuore e del sistema cardiovascolare.

Una delle sue caratteristiche più interessanti è quella di aiutare un metabolismo in difficoltà, è infatti un acceleratore del metabolismo che, per una serie di fattori quali l’obesità, una vita sedentaria e l’inesorabile trascorrere del tempo, può impigrirsi. Un metabolismo più efficiente consente di bruciare una maggior quantità di calorie, a tutto vantaggio della forma fisica e della buona salute. È anche in grado di regolare i livelli degli zuccheri nel sangue, per cui oltre ad essere anche indicato nella dieta dei diabetici, aiuta a prevenire il diabete di tipo 2, una malattia che negli ultimi anni ha fatto registrare una sempre maggior diffusione nei paesi industrializzati.

Ma non è ancora tutto, perché aiuta a regolare i livelli di colesterolo LDL nel sangue, a tutto vantaggio del colesterolo buono, l’HDL. Aiuta la digestione, migliora la forma fisica, insomma si tratta di un frutto veramente amico della salute, un po’ meno forse del borsellino, visto che il suo costo non è certamente a livello di un chilo di mele, ad esempio. Come detto in precedenza, lo si può consumare nei modi più svariati. Uno tra tutti un bel frullato di avocado, sia assoluto che in associazione con altra frutta, come la banana o le mele. Se poi al frullato si aggiunge anche un cucchiaino di curcuma, il pieno di buona salute è assicurato. Provare per credere.

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