Articolo Salute Sana alimentazione
Sette porzioni di frutta e verdura al giorno allungano la vita freccelunedì 14 aprile 2014      


Sette porzioni di frutta e verdura al giorno allungano la vita, riducono sensibilmente il rischio di morte. Lo dice un recente studio condotto dai ricercatori dell’University College di Londra, pubblicato sul Journal of Epidemiology e Community Health. Lo studio in questione ha preso in esame le abitudini alimentari di oltre 65mila persone tra il 2011 e il 2013, quindi uno studio decisamente attendibile vista la vasta platea di soggetti presi in considerazione. Secondo tale studio, chi mangia 7 o più porzioni di frutta e verdura al giorno riduce del 42% il rischio di morte e, nello specifico, il rischio collegato a morte per cancro si riduce del 25%, mentre quello per malattie cardiovascolari si riduce del 31%.

Questi risultati sono senza dubbio  sorprendenti, e lasciano intendere, almeno così sostengono i vegetariani, che l’uomo non è un animale carnivoro, anzi tutt’altro, visto che alcune sue caratteristiche dimostrano il contrario, a partire dalla dentatura che non è adatta alla masticazione della carne, tanto è vero che questa va cotta e ridotta in condizioni tali da essere estremamente morbida. Ma  anche il fatto che l’assunzione di grassi animali alla fine si dimostra essere certamente poco salutare, sembrerebbe essere una ulteriore dimostrazione del fatto che l’uomo è un animale essenzialmente erbivoro, visto oltre tutto che i vegetali sono in grado di assicurargli tutto il necessario per il perfetto funzionamento dell’organismo.

A parte queste considerazioni che potrebbero non trovare d’accordo  un certo numero di persone, è innegabile, visti anche i risultati della ricerca, che il mondo vegetale è un amico della salute. Le proteine vegetali, di cui sono ricchi in particolar modo i legumi, sono perfettamente in grado di sostituire quelle di origine animale, quindi della carne, così come frutta e verdura, senza tralasciare ovviamente la frutta secca,  contengono tutte le vitamine e i Sali minerali di cui l’organismo ha bisogno. Senza contare poi che, sempre frutta e verdura, ma anche altri alimenti di origine vegetale come il cioccolato e lo stesso vino, sono ricchi di antiossidanti, antinfiammatori, antibiotici, antisettici, tutte sostanze del tutto naturali, che si ritrovano solo nel mondo vegetale e certamente non nei prodotti di origine animale.

Quello tuttavia che sorprende nella ricerca è che i maggiori vantaggi derivano dalle verdure, mentre la frutta che si riteneva avere le stesse proprietà, pur garantendo gli stessi effetti benefici, ne apporta in quantità minore. Ovviamente la ricerca è in un certo senso condizionata dalle abitudini alimentari tipiche del Regno Unito, ben diverse dalle nostre, ma ciò non toglie che è di rilevante importanza aumentare il consumo di frutta e verdura, preferendo in particolar modo i prodotti stagionali, tipici delle rispettive regioni, anche perché la loro reperibilità è certamente facilitata.

Per raggiungere il limite delle 7 porzioni, limite minimo visto che non esiste un limite  massimo, e visto inoltre che più se ne mangia meglio è, è bene cominciare a consumare frutta e verdura sin dalla colazione del mattino, proseguendo via via con lo spuntino, il pranzo, la merenda e la cena. Cambiare abitudini alimentari non è difficile, anche perché si possono realizzare degli eccellenti piatti anche senza ricorrere alla carne o ad alimenti ricchi di grassi animali. Con qualche spezia in più, quasi tutte dotate di eccellenti proprietà, è facile realizzare delle gustose pietanze, che oltre tutto sono decisamente salutari.

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Sette porzioni di frutta e verdura al giorno allungano la vita, riducono sensibilmente il rischio di morte. Lo dice un recente studio condotto dai ricercatori dell’University College di Londra, pubblicato sul Journal of Epidemiology e Community Health. Lo studio in questione ha preso in esame le abitudini alimentari di oltre 65mila persone tra il 2011 e il 2013, quindi uno studio decisamente attendibile vista la vasta platea di soggetti presi in considerazione. Secondo tale studio, chi mangia 7 o più porzioni di frutta e verdura al giorno riduce del 42% il rischio di morte e, nello specifico, il rischio collegato a morte per cancro si riduce del 25%, mentre quello per malattie cardiovascolari si riduce del 31%.

Questi risultati sono senza dubbio  sorprendenti, e lasciano intendere, almeno così sostengono i vegetariani, che l’uomo non è un animale carnivoro, anzi tutt’altro, visto che alcune sue caratteristiche dimostrano il contrario, a partire dalla dentatura che non è adatta alla masticazione della carne, tanto è vero che questa va cotta e ridotta in condizioni tali da essere estremamente morbida. Ma  anche il fatto che l’assunzione di grassi animali alla fine si dimostra essere certamente poco salutare, sembrerebbe essere una ulteriore dimostrazione del fatto che l’uomo è un animale essenzialmente erbivoro, visto oltre tutto che i vegetali sono in grado di assicurargli tutto il necessario per il perfetto funzionamento dell’organismo.

A parte queste considerazioni che potrebbero non trovare d’accordo  un certo numero di persone, è innegabile, visti anche i risultati della ricerca, che il mondo vegetale è un amico della salute. Le proteine vegetali, di cui sono ricchi in particolar modo i legumi, sono perfettamente in grado di sostituire quelle di origine animale, quindi della carne, così come frutta e verdura, senza tralasciare ovviamente la frutta secca,  contengono tutte le vitamine e i Sali minerali di cui l’organismo ha bisogno. Senza contare poi che, sempre frutta e verdura, ma anche altri alimenti di origine vegetale come il cioccolato e lo stesso vino, sono ricchi di antiossidanti, antinfiammatori, antibiotici, antisettici, tutte sostanze del tutto naturali, che si ritrovano solo nel mondo vegetale e certamente non nei prodotti di origine animale.

Quello tuttavia che sorprende nella ricerca è che i maggiori vantaggi derivano dalle verdure, mentre la frutta che si riteneva avere le stesse proprietà, pur garantendo gli stessi effetti benefici, ne apporta in quantità minore. Ovviamente la ricerca è in un certo senso condizionata dalle abitudini alimentari tipiche del Regno Unito, ben diverse dalle nostre, ma ciò non toglie che è di rilevante importanza aumentare il consumo di frutta e verdura, preferendo in particolar modo i prodotti stagionali, tipici delle rispettive regioni, anche perché la loro reperibilità è certamente facilitata.

Per raggiungere il limite delle 7 porzioni, limite minimo visto che non esiste un limite  massimo, e visto inoltre che più se ne mangia meglio è, è bene cominciare a consumare frutta e verdura sin dalla colazione del mattino, proseguendo via via con lo spuntino, il pranzo, la merenda e la cena. Cambiare abitudini alimentari non è difficile, anche perché si possono realizzare degli eccellenti piatti anche senza ricorrere alla carne o ad alimenti ricchi di grassi animali. Con qualche spezia in più, quasi tutte dotate di eccellenti proprietà, è facile realizzare delle gustose pietanze, che oltre tutto sono decisamente salutari.

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