Articolo Salute Sana alimentazione
Una porzione di legumi tutti i giorni per ridurre il colesterolo freccelunedì 14 aprile 2014      


Una porzione di legumi tutti i giorni per ridurre il colesterolo,  a tutto vantaggio di arterie, cuore e cervello. Si, perché una porzione di legumi, che poi corrisponde  a 130 grammi, scelti tra fagioli, lenticchie, piselli e ceci, riesce ad abbassare del 5% il livello del colesterolo, riducendo quindi allo stesso tempo del 5-6% il rischio di contrarre qualche malattia cardiovascolare, quindi anche infarto e ictus. Lo dice uno studio  condotto dai ricercatori del St. Michael's Hospital e pubblicato sul Canadian Medical Association Journal, studio che ha coinvolto circa 1000 soggetti, per cui si tratta di una ricerca abbastanza attendibile.

In questo modo è possibile anche ridurre l’assunzione di proteine animali, visto che i legumi rappresentano la giusta alternativa a tali proteine, oltre ai grassi che come ormai è noto, soprattutto se di origine animale, rappresentano un rischio per la salute. I legumi, quindi i fagioli, i ceci, i piselli e soprattutto le lenticchie, grazie al loro più che significativo apporto di ferro e fibre rappresentano una fonte eccellente di valori nutrizionali che, se assunti in combinazione con i cereali, rappresentano un piatto completo, perfettamente in grado di sostituire una bistecca o un qualsiasi altro piatto a base di carne, ricco di  tutti gli amminoacidi necessari al fabbisogno dell’organismo.

Si tratta della scelta migliore per tutti coloro che vogliono sostituire la carne, per coloro che intendono ridurne il consumo, visto poi che è la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, a raccomandarne un consumo molto limitato, non più di 4-5 volte al mese, a prescindere se si tratti di carne bianca o rossa, differenza che in questo caso è del tutto ininfluente. La sola accortezza da usare interessa le persone che hanno difficoltà a digerire i legumi, visto che per alcuni possono essere indigesti, ma basta passarli e privarli quindi della buccia, che è poi la parte che potrebbe creare problemi, per rendere i piatti perfettamente digeribili da parte di chiunque.

Inoltre, altra caratteristica da non sottovalutare, i legumi sono eccellenti anche per una normale funzionalità e quindi regolarità intestinale, condizione che riduce anche significativamente il rischio di malattie dell’apparato digerente, proprio perché si evita la formazione di quei ristagni che possono anche essere molto pericolosi per la salute. Senza contare poi che i legumi sono buoni, come fare a meno di un bel piatto di pasta e fagioli o anche di fagioli assoluti, e lo stesso vale ovviamente per le lenticchie. Prendiamo quindi l’abitudine di consumarli tutti i giorni, ovviamente alternandoli anche per variare, e i vantaggi per la salute non tarderanno ad arrivare.

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Una porzione di legumi tutti i giorni per ridurre il colesterolo,  a tutto vantaggio di arterie, cuore e cervello. Si, perché una porzione di legumi, che poi corrisponde  a 130 grammi, scelti tra fagioli, lenticchie, piselli e ceci, riesce ad abbassare del 5% il livello del colesterolo, riducendo quindi allo stesso tempo del 5-6% il rischio di contrarre qualche malattia cardiovascolare, quindi anche infarto e ictus. Lo dice uno studio  condotto dai ricercatori del St. Michael's Hospital e pubblicato sul Canadian Medical Association Journal, studio che ha coinvolto circa 1000 soggetti, per cui si tratta di una ricerca abbastanza attendibile.

In questo modo è possibile anche ridurre l’assunzione di proteine animali, visto che i legumi rappresentano la giusta alternativa a tali proteine, oltre ai grassi che come ormai è noto, soprattutto se di origine animale, rappresentano un rischio per la salute. I legumi, quindi i fagioli, i ceci, i piselli e soprattutto le lenticchie, grazie al loro più che significativo apporto di ferro e fibre rappresentano una fonte eccellente di valori nutrizionali che, se assunti in combinazione con i cereali, rappresentano un piatto completo, perfettamente in grado di sostituire una bistecca o un qualsiasi altro piatto a base di carne, ricco di  tutti gli amminoacidi necessari al fabbisogno dell’organismo.

Si tratta della scelta migliore per tutti coloro che vogliono sostituire la carne, per coloro che intendono ridurne il consumo, visto poi che è la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, a raccomandarne un consumo molto limitato, non più di 4-5 volte al mese, a prescindere se si tratti di carne bianca o rossa, differenza che in questo caso è del tutto ininfluente. La sola accortezza da usare interessa le persone che hanno difficoltà a digerire i legumi, visto che per alcuni possono essere indigesti, ma basta passarli e privarli quindi della buccia, che è poi la parte che potrebbe creare problemi, per rendere i piatti perfettamente digeribili da parte di chiunque.

Inoltre, altra caratteristica da non sottovalutare, i legumi sono eccellenti anche per una normale funzionalità e quindi regolarità intestinale, condizione che riduce anche significativamente il rischio di malattie dell’apparato digerente, proprio perché si evita la formazione di quei ristagni che possono anche essere molto pericolosi per la salute. Senza contare poi che i legumi sono buoni, come fare a meno di un bel piatto di pasta e fagioli o anche di fagioli assoluti, e lo stesso vale ovviamente per le lenticchie. Prendiamo quindi l’abitudine di consumarli tutti i giorni, ovviamente alternandoli anche per variare, e i vantaggi per la salute non tarderanno ad arrivare.

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