articolo Salute Sana alimentazione
Cavoli e broccoli, proprietà e benefici freccemartedì 17 aprile 2018

Cavoli e broccoli, proprietà e benefici di queste Crucifere note sin dall’antichità, ricche tra l’altro di fibre, vitamine e proteine, tutte indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Sono gli ortaggi che più di ogni altro sono in grado di migliorare la salute del cuore, degli occhi e delle ossa, senza poi contare che molte delle molecole di cui sono ricchi hanno spiccate proprietà antitumorali, come del resto dimostrato da alcune recenti ricerche. Quindi, portare i cavoli e i broccoli, così come un po’ tutte le Crucifere, in tavola vuol dire assicurarsi un pieno di buona salute. Attenzione però a qualche piccola controindicazione che vedremo più avanti.

Le proprietà dei cavoli sono numerose. I vari tipi di cavolo si classificano in base a foglie, gemme, fusti e fiori, per cui a questa famiglia appartengono un gran numero di ortaggi quali cavolo cappuccio, cavolo verde, cavolo nero, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cavolo romano, cavolfiore, broccolo e cavolo rapa, tutti più o meno dotati delle stesse proprietà. Poveri di calorie e di carboidrati, tutti i cavoli hanno pochi grassi per cui sono ideali anche per coloro che vogliono perdere peso. In compenso sono una fonte eccellente di:

  • vitamina C, un eccellente antiossidante che oltre tutto rafforza il sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro;
  • vitamina K, nutriente importantissimo per la coagulazione del sangue;
  • folati, ovvero vitamina B9, fondamentale in tutte le fasi della vita, ma in particolare nelle donne in gravidanza perché favoriscono la crescita tissutale e riducono la stanchezza;
  • calcio, fosforo e potassio, tutti minerali essenziali alla vita e, in particolare, per la salute delle ossa, dei muscoli e nervi, per la salute del cuore, nella regolazione della pressione sanguigna, nella trasmissione degli impulsi nervosi, per rafforzare il sistema immunitario e altro ancora;
  • sulforafano, il composto più abbondante presente nelle crucifere in generale e oggetto di vari studi proprio per le sue spiccate proprietà antitumorali;
  • antiossidanti, i nemici dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e quindi anche della comparsa di numerose malattie tra cui quelle degenerative;
  • sostanze in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, così come in grado di regolare i livelli di glicemia, riducendo quindi, rispettivamente, il rischio cardiovascolare e prevenendo il diabete di tipo2;
  • glutammina, un agente antinfiammatorio in grado di ridurre le infiammazioni, i dolori articolari e le malattie della pelle;
  • fibre e acqua che aiutano a regolare la funzionalità intestinale e facilitano la digestione.

Insomma tutti i cavoli sono una vera fonte di eccellenti sostanze amiche della vita e della buona salute, in più hanno anche il vantaggio di essere buoni e di prestarsi alle più svariate applicazioni in cucina. Per preservare tutte le loro proprietà, la cottura migliore è quella al vapore, che oltre tutto li rende anche più digeribili e ne conserva intatto anche il sapore.

Qualche piccola controindicazione tuttavia è legata al consumo dei cavoli, ovviamente non se si tratta di un consumo saltuario e non intenso. La vitamina K di cui sono ricchi, favorendo la coagulazione sanguigna, potrebbe interferire nell’azione degli anticoagulanti assunti da alcuni pazienti. Inoltre alcune sostanze presenti nei cavoli possono interferire con il metabolismo dello iodio e quindi inibire l’attività tiroidea. Quindi, soggetti con problemi alla tiroide o che assumono anticoagulanti dovrebbero consumare i cavoli con una certa moderazione.


©  RIPRODUZIONE RISERVATA

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Le proprietà dei cavoli sono numerose. I vari tipi di cavolo si classificano in base a foglie, gemme, fusti e fiori, per cui a questa famiglia appartengono un gran numero di ortaggi quali cavolo cappuccio, cavolo verde, cavolo nero, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cavolo romano, cavolfiore, broccolo e cavolo rapa, tutti più o meno dotati delle stesse proprietà. Poveri di calorie e di carboidrati, tutti i cavoli hanno pochi grassi per cui sono ideali anche per coloro che vogliono perdere peso. In compenso sono una fonte eccellente di:

  • vitamina C, un eccellente antiossidante che oltre tutto rafforza il sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro;
  • vitamina K, nutriente importantissimo per la coagulazione del sangue;
  • folati, ovvero vitamina B9, fondamentale in tutte le fasi della vita, ma in particolare nelle donne in gravidanza perché favoriscono la crescita tissutale e riducono la stanchezza;
  • calcio, fosforo e potassio, tutti minerali essenziali alla vita e, in particolare, per la salute delle ossa, dei muscoli e nervi, per la salute del cuore, nella regolazione della pressione sanguigna, nella trasmissione degli impulsi nervosi, per rafforzare il sistema immunitario e altro ancora;
  • sulforafano, il composto più abbondante presente nelle crucifere in generale e oggetto di vari studi proprio per le sue spiccate proprietà antitumorali;
  • antiossidanti, i nemici dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e quindi anche della comparsa di numerose malattie tra cui quelle degenerative;
  • sostanze in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, così come in grado di regolare i livelli di glicemia, riducendo quindi, rispettivamente, il rischio cardiovascolare e prevenendo il diabete di tipo2;
  • glutammina, un agente antinfiammatorio in grado di ridurre le infiammazioni, i dolori articolari e le malattie della pelle;
  • fibre e acqua che aiutano a regolare la funzionalità intestinale e facilitano la digestione.

Insomma tutti i cavoli sono una vera fonte di eccellenti sostanze amiche della vita e della buona salute, in più hanno anche il vantaggio di essere buoni e di prestarsi alle più svariate applicazioni in cucina. Per preservare tutte le loro proprietà, la cottura migliore è quella al vapore, che oltre tutto li rende anche più digeribili e ne conserva intatto anche il sapore.

Qualche piccola controindicazione tuttavia è legata al consumo dei cavoli, ovviamente non se si tratta di un consumo saltuario e non intenso. La vitamina K di cui sono ricchi, favorendo la coagulazione sanguigna, potrebbe interferire nell’azione degli anticoagulanti assunti da alcuni pazienti. Inoltre alcune sostanze presenti nei cavoli possono interferire con il metabolismo dello iodio e quindi inibire l’attività tiroidea. Quindi, soggetti con problemi alla tiroide o che assumono anticoagulanti dovrebbero consumare i cavoli con una certa moderazione.


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